Concorso “Luigi Masserini”

3a Edizione – 2023-2024

Innovazione e nuova Imprenditorialità:
le competenze per generare Start-Up di valore

Vincitori

Mentecalda

La Coperta Smart

Cesari Matteo, Tadi Camilla Rosa, Gabor Daniele, Ruggiero Simone, Khedr Intessar
Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 9:30 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, presso il Campus Santa Monica sito in Via Leonida Bissolati 72, 26100, Cremona, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della III Edizione del Concorso “Luigi Masserini” su “Innovazione e Nuova Imprenditorialità: le competenze per generare Start-Up di valore” bandito da Fondazione Luigi Masserini in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, con il contributo di Associazione Industriali della provincia di Cremona e con il supporto del Comune di Cremona.

Dopo la prima fase, con la quale i gruppi concorrenti hanno identificato l’idea innovativa analizzandone il modello di Business della nuova impresa, gli studenti delle classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami” coinvolte nell’iniziativa hanno prodotto il relativo Business Plan, attraverso lo studio della fattibilità di realizzazione, e redatto l’elaborato finale, sintetizzandone una presentazione della durata di una decina di minuti, supportata da un video pitch conclusivo, esposta durante l’evento.

La Cerimonia, condotta dalla Prof.ssa Piperno Simona, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, si è aperta con i contributi promossi dal Presidente della Fondazione Luigi Masserini il Dott. Margotti Sergio, dall’Assessore alla Cultura Dott. Burgazzi Luca, dal Dott. Spinelli Paride in rappresentanza dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona e dalla Prof.ssa Bianchini Luisella, docente di Economia Aziendale nell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami” nonché curatore e coordinatore del Concorso.

A seguire i gruppi concorrenti hanno esposto i propri elaborati.

La Cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti da parte del Prof. Cerrato Daniele, Docente di Economia Aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, e con l’assegnazione degli Attestati di Partecipazione a tutti gli studenti partecipanti.

Infine il Comitato Tecnico Scientifico del Concorso ha proclamato il vincitore: il gruppo che ha sviluppato la coperta smart Mentecalda.

Gli studenti sono stati premiati con l’Attestato del Vincitore accompagnato con un premio in denaro corrisposto dalla Fondazione Luigi Masserini.

Mentecalda

Cesari Matteo, Tadi Camilla Rosa, Gabor Daniele, Ruggiero Simone, Khedr Intessar

Mentecalda non è solo una coperta smart dotata di AI, capace di adattarsi alle condizioni ambientali e alle esigenze della persona, è una nuova idea di business che non punta essenzialmente alla realizzazione di volumi di vendita ma a innovare nel campo del benessere della persona attraverso l’analisi dei dati relativi alla salute dell’individuo e lo sviluppo di modelli inducenti un miglioramento della qualità della vita, soprattutto nel campo del riposo.

Tavolo Scolastico Multimediale

L’Hamlaoui Fatima, Spinelli Rebecca, Spinelli Martina, Ballo Fabiana, Costache Alessia ElenaDaniele, Ruggiero Simone, Khedr Intessar

Un tavolo scolastico multimediale realizzato in materiali riciclati e riciclabili, completamente regolabile e capace di adattarsi alle più disparate corporature nonché esigenze motorie, dotato di tutti gli accessori necessari alla multimedialità e all’interazione digitale dell’utente compresa la ricarica a induzione magnetica, destinato a tutte quelle realtà nelle quali la persona è coinvolta come centro cardine dell’apprendimento e della formazione (Istituti di Istruzione, Scuole Guida, Enti Pubblici e Privati etc.).

EConsulting

Amici Nicole, Andreoletti Laura, Bonazzoli Giulia, Kohli Kajal, Mineri Francesca

È il turno di una Start-Up decisamente fuori dagli schemi canonici. Ecologia, sostenibilità, consulenza personale. EConsulting è un’idea di business totalmente nuova che si affaccia verso un settore in costante espansione caratterizzato da Imprese che manifestano la necessità di servizi di assistenza e supporto sempre più specifici e personalizzati come la redazione del Bilancio di Sostenibilità e del Report Annuale di Impatto Ambientale, Marketing Sostenibile, Formazione del Personale, Consulenza personalizzata ed elaborazione di Strategie di Marketing. La strategia di business prevede la completa e flessibile personalizzazione dei servizi offerti in pacchetti totalmente scalabili.

Smirror

Baselli Elisa, Ghiraldi Sofia, Kaur Mahakpreet, Kaur Sahajpreet, Pignataro Alessia

Smirror, uno specchio smart, dotato di AI, capace di rispondere alle esigenze personali di ogni individuo e di suggerire l’outfit perfetto in funzione delle condizioni ambientali, delle caratteristiche personali dell’individuo nonché del relativo stato d’animo. Smirror tuttavia non è solo uno specchio intelligente ma è anche un ecosistema per la raccolta e l’analisi dei dati relativi al benessere della persona, integrabili con altre applicazioni. Uno strumento di lavoro indispensabile, destinato ai Fashion Designers e Sartorie, in grado di suggerire agli artisti-artigiani del settore i capi da indossare, prima di realizzarli, risolvendo i conseguenti problemi tecnici e le relative esigenze dei clienti. Uno strumento di vendita, destinato ai Fashion Store, con il quale i clienti possono provare virtualmente i capi personalizzandone la taglia, combinazioni cromatiche, tipologie di tessuto etc. risparmiando tempo e riducendo altresì i volumi di magazzino.

Drinky

Ghilardotti Matteo, Kaur Harpreet, Suhani Sharma, Antonelli Christian, Zaniboni Luisa

Che siate atleti, appassionati di sport o semplicemente persone attive Drinky vi permetterà di articolare su periodo giornaliero la corretta e funzionale idratazione. Dotata di interfaccia grafica integrata, Drinky è la borraccia smart che punta al benessere della persona. Può essere predisposta per facilitare l’assunzione di farmaci, attraverso un fondello contenitore selettivo e una app integrata di supporto, e l’assunzione di integratori, attraverso un dosatore smart integrato nel tappo. La flessibilità del design, inducente la massimizzazione dell’economicità del progetto, e l’indipendenza da dispositivi esterni sono le caratteristiche uniche che rendono Drinky la borraccia del futuro.

XSOL

Anmol Singh, Damanjot Singh, Manider Kaur, Fiorentini Davide

XSOL è una soletta per scarpe completamente personalizzabile sviluppata per supportare le esigenze estreme richieste dagli atleti e dagli sportivi, nonché le esigenze di massimo comfort e durabilità. I concetti fondanti XSOL sono la salute dell’individuo, le massime performance sviluppabili e il comfort totale, i un’ottica di completa personalizzazione.

SolarGuard

Mohamed Farhat, Kalidou Ba, Abou Niang, Mohamed Taouss

SolarGuard è una cover per smartphone dotata di un pannello solare a celle fotovoltaiche di dimensioni standard e rimovibile, che ricarica lo smartphone attraverso l’induzione magnetica (senza l’uso di connettori). Costruita in materiali riciclati e riciclabili, a basso costo e a ridotto impatto ambientale, SolarGuard punta a rendere personale e accessibile la ricarica solare nel settore degli smartphone.

Bike&Go

Lamacchia Irene, Pintus Alice, Abigail Paola Corongiu, Puocci Luigi, Serban Denisa Florina

Bike&Go è l’idea innovativa che risponde alla necessità di integrare la mobilità del futuro con servizi di assistenza, supporto e assicurazione sempre più personali, specifici e intelligenti. Bike&Go è un ecosistema di servizi destinato a supportare gli utenti delle “due ruote pedalate”, i ciclisti, e in particolare i cicloturisti. L’idea nasce dall’osservazione, dallo studio e dall’analisi del progetto VenTo, ciclovia italiana appartenente alla Mediterranean Route di EuroVelo, che collega Torino con Venezia affiancando il fiume Po; Bike&Go risponde principalmente alle nuove esigenze di assistenza e supporto manifestate dai cicloturisti che percorrono la rete italiana ed europea delle ciclovie nonché alla possibilità di assicurare in modo specifico ovvero integrato il ciclista, servizi offerti attraverso la sottoscrizione di un abbonamento scalabile su tre livelli.